Ricerca

Il contesto

Il comune di Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia, è situato in un angolo della Toscana, lungo il confine nord orientale della Valdinievole, circa a metà strada fra le città di Lucca e di Pistoia. Ha la forma di una striscia allungata disposta da nord a sud, più larga a settentrione, assai più stretta a meridione, lungo il corso dei torrenti Borra e Volata ad est e Cessana a ovest. La parte settentrionale è caratterizzata dalle alture che costituiscono le prime propaggini della catena appenninica, coperte di oliveti in basso, di boschi e di selve di castagni più in alto, sino alla quota di 770 metri sul livello del mare. La parte a meridione del territorio comunale si incunea a fondo nel bacino del Padule di Fucecchio, un tempo assai più esteso e ora quasi del tutto bonificato. Già occupata da campi e poderi che si giovano della fertile terra propria della piana alluvionale, essa sta subendo, da alcuni anni, una profonda modificazione dovuta allo sviluppo urbanistico e demografico della popolazione e alla presenza di importanti insediamenti produttivi, che sono stati qui attirati dalla relativa disponibilità di spazio a disposizione e dalla vicinanza alle grandi vie di comunicazione (l’autostrada Firenze-mare).

Il clima è caldo d’estate, mite d’inverno, con le precipitazioni, di regola piuttosto abbondanti, che si concentrano nelle stagioni intermedie.

Nel territorio si possono distinguere oggi quattro centri abitati. Il borgo di Massa e quello di Cozzile in collina, l’abitato di Margine Coperta in pianura lungo l’asse viario rappresentato dalla strada regionale 435 e quello di Traversagna, ancora più a sud nel cuore della piana; moderni questi ultimi, realizzati a partire dal secondo dopoguerra anche se di origine settecentesca, antichi i primi, di origine tardo romana o alto-medievale e che conservano ancora oggi l’aspetto che ad essi fu dato nel Medioevo.

L’economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di ortaggi, frutta, uva da vino, olive e sull’attività delle varie industrie operanti nel settore alimentare e dell’abbigliamento. Fanno parte dell’istituto anche le scuole poste nel comune di Marliana, il cui territorio è costituito dagli antichi castelli di Marliana, Montagnana, Momigno, Casore e Serra, estendendosi tra la pianura e le più alte vette dell’appennino tosco – emiliano, che insiste in un’area montana di media altitudine, caratterizzata da fitte foreste di castagni, soleggiati declivi e vaste aree coltivate a vite e olivo. Il comune offre alla popolazione servizi di base come: trasporti pubblici funzionali al pendolarismo lavorativo e soprattutto scolastico, servizio di asilo nido “Il paese delle meraviglie” e servizi socio-educativi erogati dal comune, dall’asl locale e da associazioni varie, servizio assistenza pre e post scuola, mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia e la scuola primaria, trasporto alunni, assistenza scolastica ad personam da parte di assistenti dell’Asl 3, trasporto per alunni diversamente abili ad opera di associazioni di volontariato (assistenza e misericordia), fornitura libri di testo scuola primaria, campi estivi di nei mesi di giugno e luglio da parte della parrocchia e dell’amministrazione comunale, assistenza familiare per situazioni di disagio, strutture sportive di vario genere.

Da molti anni la scuola collabora strettamente con enti locali, scuole, associazioni e gruppi culturali, sportivi e di volontariato presenti sul territorio. Questi collegamenti costituiscono una risorsa importante in quanto rafforzano ulteriormente l’azione educativa della scuola ed essa si traspone su un piano di educazione permanente.

L’istituto comprensivo ha ottimi rapporti con le agenzie educative extrascolastiche e vari enti e di ciò si giova, per rendere sempre più efficace il proprio operato e per migliorare l’offerta formativa nei riguardi dell’utenza. L’istituto aderisce alle seguenti reti di scuole: Sco.Le.Di, Pistoia Musica, MAB, FAMI, Redop, Ambito per la formazione, PEZ .